Pagine

lunedì 21 ottobre 2019

Lattiera vittoriana realizzata da James Dixon & Sons del 1894



J Dixon & Sons (James Dixon & Sons), fondato nel 1806 a Sheffield , fu uno dei maggiori produttori britannici nella rivoluzione industriale del XIX secolo. Erano ben noti come produttori di peltro, metallo elettroplaccato Britannia , argenteria e nichel argento galvanizzato. I loro prodotti includevano centinaia di articoli per l'uso in cucina (ad es. Ciotole, utensili da taglio) e nella sala da pranzo (ad es. Servizi da tè, shaker e miscelatori), nonché articoli come candelabri per tutte le stanze. Erano un leader mondiale nella produzione di accessori per il tiro nel corso del diciannovesimo secolo ed esportavano in America grandi boccette di polvere, erano conosciuti come produttori di fischietti, che come la maggior parte dei loro prodotti erano di eccezionale qualità; erano uno dei 4 grandi produttori di fischi, gli altri erano W Dowler & Sons , J Stevens & Son & T Yates .
Si trovava prima a Silver Street (1806), Cornish Place (1822) Sheffield.
Il loro marchio registrato dal 1879 era una tromba con uno stendardo appeso ad esso. Sebbene registrato nel 1879, il logo "Trumpet with Banner" è stato usato a volte prima della registrazione e appare su alcuni dei loro pezzi di piatto d'argento. Erano uno dei nomi più importanti dell'EPNS e degli articoli per la tavola in argento sterling, inclusi i servizi da tè in argento e i pezzi cavi. Hanno anche realizzato articoli in argento che servivano pezzi e avevano un ampio catalogo di modelli. I loro set da tè e pezzi cavi realizzati in argento sono molto preziosi come oggetti d'antiquariato.
Erano anche famosi per i loro trofei sportivi. Due dei più noti sono il Hales Trophy commissionato nel 1932 (a volte chiamato Blue Riband), sebbene ciò si riferisca realmente al ciondolo pilotato dalla nave a vela che attualmente detiene il record per l'attraversamento più veloce dell'Atlantico. Il trofeo fu quindi detenuto dai proprietari di quella nave. L'altro grande trofeo è quello presentato al vincitore del torneo American Masters Golf che si tiene ogni anno ad Augusta in Georgia. Questo trofeo è un modello in scala della club house realizzato nel 1959-60 e contiene 453 once troy d'argento.
La società ha continuato a essere un'impresa a conduzione familiare fino al 1976. I modelli sono attualmente di proprietà di un'altra società Sheffield che esporta prodotti principalmente in Medio Oriente

Nessun commento:

Posta un commento